mercoledì 15 aprile 2020

Agliè (To) e il Torcetto



Alle falde delle colline di Macugnano, nel Canavese, si trova Agliè, antica cittadina resa illustre, nel corso della sua storia, da personaggi quali Filippo d'Agliè e Guido Gozzano.

Piccolo borgo situato a pochi chilometri da Torino, eretto sulle rovine dell’antica città romana di Alladium. Agliè ospita una delle Residenze Reali del Piemonte, dal 1997 riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: il Castello Ducale di Agliè, una storia lunga che ha visto il passaggio di duchi, principi e re.

Da non perdere una passeggiata lungo le strette strade del paese, sotto i suggestivi portici e ammirare le bellissime chiese.

Agliè fu luogo di ispirazione del poeta Guido Gozzano. Oggi Villa Il Meleto, residenza di campagna del poeta e villa in stile liberty è sede di un museo sullo scrittore e ne conserva alcuni oggetti e arredi originali.

Non può mancare un assaggio della cucina locale in uno dei ristoranti della zona e dei prodotti tipici come i Torcetti e i vini locali. Sulle colline alladiesi si infatti snodano le vigne storiche dell'Erbaluce, coltivate su una caratteristica struttura a pergola e comprese negli itinerari delle "Strade del Vino in Canavese". Dall'Erbaluce, vitigno citato fin dal '600, si producono il Caluso Passito Doc e l'Erbaluce di Caluso Doc.

I torcetti, sono biscotti friabili fatti con semplici ingredienti: farina, burro e zucchero, piccoli grissini rotolati nello zucchero che si piegano e si uniscono le due estremità per dare loro la tipica forma a goccia.

Chiamato cosi per la sua forma attorcigliata, il torcetto è un prodotto tipico della pasticceria Piemontese, formato da un bastoncino di pasta da pane lievitata, con l'aggiunta di burro e zucchero, ripiegato dove le due estremità si uniscono assumendo una forma allungata a goccia, dalla crosta caramellata.

Alcuni ritengono che il luogo d'origine sia Lanzo, in provincia di Torino, dove sono probabilmente nati i grissini, che hanno la stessa base/tecnica di preparazione o nelle valli Biellesi, famose per i Torcetti del Piazzo.

La prima testimonianza del dolce è nel Confetturiere Piemontese del 1790, dove è chiamato torchietto, poi compare nel Trattato di cucina e pasticceria moderna del 1854, di Giovanni Vialardi, con tre ricette di torchietti, con tre impasti diversi.

Il mese di aprile ospita tradizionalmente la sagra del Torcetto, quest'anno l'evento è stato annullato.

Nessun commento:

Posta un commento